Quantcast
Channel: viaggio – Effeslash.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Un viaggio in notturna verso Vienna

0
0

Hai mai avuto un motivo per viaggiare? Qualcosa che ti spingesse ad andare in un luogo soltanto per poter dire “io c’ero e l’ho vissuta”? Di solito si viaggia per vedere un luogo, per le proprie vacanze, il relax e tanti altri motivi ma cosa succede quando hai una missione? Ebbene, questa è la storia di un mio viaggio, di una mia esperienza. Un viaggio a Vienna, in solitaria attraversando le foreste Austriache col treno. Il tutto, solo per vedere una fotografia con i miei occhi.

oliviero toscani

Questa fotografia, per quanto possa sembrarti banale, è stata scattata da Oliviero Toscani al mitico Andy Warhol. Ma ora farò un passo indietro e ti racconterò cosa mi ha fatto innamorare della bellissima Vienna.


Mancava poco, la partenza del treno era fissata per le 20.35 ed io ero fermo sul binario ad osservare quel treno che mi avrebbe portato fuori dai confini Italiani. Ho sempre amato il treno ma quella era la prima volta che avrai dormito tutta notte a bordo di un treno. Salii a bordo con il mio zaino e la curiosità di vedere Vienna.

La tratta Milano-Vienna è prettamente notturna. Raramente si trova qualche corsa al mattino e partono tutte da Milano Centrale.

Quella notte in treno non chiusi occhio per diversi motivi, tra l’agitazione e il desiderio di arrivare, la curiosità. Insomma fu una notte lunghissima ma verso le prime luci dell’alba vidi qualcosa di meraviglioso fuori dal finestrino; il treno correva in mezzo alla foresta. Alberi fitti ambo i lati scorrevano fuori dal finestrino, la neve ai piedi degli alberi e un sole che timidamente si mostrava. Un paesaggio meraviglioso.

Verso le 8.30 il treno si fermò alla stazione di Vienna. Ero arrivato e non vedevo l’ora di portare a compimento la mia missione. Andai immediatamente verso l’albergo, sistemai i bagagli e mi precipitai subito per strada con la mia fotocamera al seguito.

Ricordo ancora che avevo l’albergo vicino al Prater park quindi in un attimo mi ritrovai dentro a queso parco meraviglioso ed enorme. Famosissimo perché qui potrai trovare la ruota panoramica più vecchia del mondo (perfettamente funzionante e in ottime condizioni meccaniche) ti consiglio assolutamente un giro sulla ruota, potrai goderti un panorama fantastico.

SG100112

Il Prater è il parco più grande, nonché il più famoso di tutta Vienna. Qui spesso organizzano eventi e concerti. Un primo pezzo di Vienna che non puoi assolutamente perdere!

In realtà ti accorgerai ben presto che tutta la città è in grado di regalarti angoli incantevoli. E per quanto possa sembrarti la classica capitale Europea, Vienna offre molto; una rete di trasporti capillari copra tutta la città e le biciclette percorrono tutte le strade con ciclabili dedicate. La natura si amalgama molto bene agli interventi dell’uomo e in ogni strada sembra quasi di percepire un’altra epoca.

SG100306

Schönbrunn e il suo parco

Vienna vanta anche diversi patrimoni dell’unesco, tra questi vi è il castello Schönbrunn e il suo parco. Il tutto rigorosamente in stile barocco Francese. Il castello invece vanta uno stile più Rococò e fu completato intorno al 1749-50. È un castello che vanta oltre 1400 stanze e il parco ospita ogni anno oltre 5 milioni di visitatori.

Schönbrunn

 

Camminando nel parco potrai quasi rivivere epoche lontane. Qui tutto sembra essere rimasto come nel 1700. Visitare il parco Schönbrunn in periodi freddi non è ideale, in primavera tutto è fiorito e il clima è molto più accogliente, ma col freddo, gli alberi spogli e il giusto bianco e nero, si possono vivere atmosfere particolari e uniche.

DSC_6324

DSC_6329

Schönbrunn è dunque un’esperienza da non perdere. Se vuoi vivere qualcosa di altre epoche, se vuoi immergerti nella storia ma soprattutto se vuoi amare Vienna, Schönbrunn è da visitare.

A Vienna non puoi neanche perderti la tradizionale torta Sacher. Una ricetta unica e originale la puoi trovare nel famoso Hotel Sacher, questo è un hotel di lusso ma puoi entrare anche solo per degustare la ricetta originale dal 1832! Sempre parlando di cibo, trattando anche costi più accessibili, dovresti provare lo street food. Qui a Vienna potrai trovare fantastici chioschetti di würstel – assaggiali perché non ti capiterà tutti i giorni di assaggiare certe prelibatezze Austriache.

Come posso non nominarti la birra? Costi bassissimi e qualità eccellente, mastri birrai e birrifici sparsi per la città. Visita il birrificio migliore di Vienna, recati al 7 Stern Brau e assaggia le migliori birre artigianali Viennesi, tra queste ti suggerisco la Hanf – birra alla canapa, delicatissima e dall’aroma unico!

Blu Danubio

Si, il Danubio è davvero blu. Come sia possibile non lo so, ma è un blu molto corposo. Forse le particolari condizioni climatiche, non lo so. Di fatto è davvero blue ed è lunghissimo. Parliamo quasi di 2900km che uniscono ben 10 nazioni diverse, nasce dalla Foresta Nera in Germania e sfocia nel Mar Nero.

Qui a Vienna attraversa letteralmente la città. È da vivere, poco da dire! Volendo da Vienna puoi prendere anche dei battelli che ti portano a Bratislava. Te ne parlo in questo articolo.

SG100293

Amore a prima vista

Ebbene, ho vissuto Vienna. L’ho girata in lungo e in largo. Il quartiere dei Musei è fantastico, qui troverai anche la casa delle farfalle. Visitala perché ne vale assolutamente la pena; potrai vedere nascere le farfalle e osservarle nel loro ambiente naturale. Vesti leggero – è un clima tropicale. Esistono tanti motivi per innamorarsi di questa città, basta soltanto viverla da vicino.

Ovviamente poi la foto l’ho vista ed ho visto anche tutto il museo dedicato alla storia della Polaroid. Ma questa è un’altra storia.

 

L'articolo Un viaggio in notturna verso Vienna sembra essere il primo su Effeslash.com.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles





Latest Images